martedì 25 gennaio 2011

Polpettone super squisito!!

Buongiorno a tutti!!!
Stamattina ancora studio (è l'ultimo esame dell'università), ma adesso un po' di pausa per pubblicare un secondo molto buono, ovviamente fantastica ricetta della mamma!!
I fagiolini erano già nel frigo da una settimana e aspettavano solo di essere cucinati, ma mancava la melanzana, quindi ho dovuto rimandare il polpettone... Ma ieri finalmente tutti gli ingredienti erano presenti all'appello, così... POLPETTONE TIME!!
Ingredienti:
1 melanzana
250 gr di fagiolini
3 patate piccole
formaggio grattugiato
1 uovo
noce moscata
maggiorana
sale
pangrattato
olio
Procedimento:
Tagliare a cubetti la melanzana, lasciare in un colino per 10 minuti con 2 pizzichi di sale fino;


nel frattempo pulire e lavare i fagiolini e le patate. Mettere in una pentola con abbondante acqua, a fuoco alto e coprire. Dopo 10 minuti lavare le melanzane e aggiungerle ai fagiolini e continuare a bollire per 15/20 minuti. Scolare e passare nel passaverdure.


Aggiungere l'uovo,


il formaggio grattugiato, un po' di noce moscata, della maggiorana ed il sale (scusate ma qui le foto non ci sono perchè la macchina fotografia le ha magicamente cancellate, mah...). Mischiare con una forchetta e trasferire su una placca da forno, abbastanza larga, perchè il polpettone deve risultare molto basso. Appiattire con una forchetta,


cospargere di pangrattato e di olio


ed infornare a 180° per 40/50 minuti, dipende dal forno. Che profumino in cucina mentre era nel forno...:-)
Eccolo servito con un po' di fagiolini...:-) L'ho divorato in mezzo secondo questo piatto e dopo una nuotata in piscina ci voleva proprio!!


Bon appétit!!
Un bacione e buona giornata a tutti!!
Chiara

6 commenti:

  1. e ci credo che è finito subito!!
    questa può essere una buona alternativa per i bambini...per fargli mangiare le verdure "occultandole".
    brava!ciao,francesca

    RispondiElimina
  2. poveri bambini, le mamme gli rifilano le verdure "a tradimento", ihih...:-)

    RispondiElimina
  3. mmm invitante ... un bacione dai viaggiaotri golosi ...

    RispondiElimina
  4. ciao, grazie di essere passata così ho potuto conoscere il tuo blog... bella questa ricetta. Deve essere gustosissimo!
    Paola

    RispondiElimina
  5. allora non me lo sono inventato :) Sono italo canadese e la parte italiana e' ligure/piemontese e mia nonna fa ottimi polpettoni, ma quando dicevo ad un italiano "polpettone" mi dicevano che i polpettoni sono quelli di carne macinata....ma io ho sempre sentito chiamare nonna polpettone quelli come il tuo..ed ora vedi...non me lo ero sognato !!! :) Ah che fiato! :)

    RispondiElimina
  6. eh si si, anch'io quando parlo di polpettoni qui in lombardia e dico che hanno dentro la verdura mi guardano tutti storto, ihih...:-)

    RispondiElimina