venerdì 9 settembre 2011

Coni gelato, perchè l'estate non è ancora finita...^_^

Buongiornoooo!!!!!
Come promesso, oggi vi posto la ricetta dei coni gelato, presa su Cookaround...


Io non li ho ancora assaggiati, ma il mio ragazzo si e assicura che sono favolosi. Io forse me ne concederò uno, solo se mi deciderò a fare un po' di tapis roulant; sono a dieta da un po', ma ultimamente il tapis è lì abbandonato nella vecchia cameretta di mio fratello, povero...ihih...:-) Ma i chili qua non spariscono da soli, mannaggia: perchè è così facile prenderli, ma così difficile perderli??!??? CASPITERINAAAAA!!!! Però va beh, per ora 6-7 kg se ne sono già andati, hihi...^_^
Dai dai, bando alle ciance, partiamo con la ricettina, che è ancora attualissima visto che l'estate non è ancora finita e il caldo continua a farsi sentire insistentemente!!

Ingredienti:
PER LE CIALDE
75 gr albumi
75 gr zucchero a velo
75 gr burro morbido
75 gr farina 00
1 cucchiaino cacao in polvere
PER IL GELATO
1/2 confezione preparato per gelato Fabbri (la ricetta originale prevedeva l'uso della crema per la viennetta)
175 gr latte freddo
cocco rapè
cacao
100 gr cioccolato fondente (io avevo dei cioccolatini)
granella di nocciole
Procedimento:
Innanzitutto preparare le cialde (velocissime!!): unire burro e zucchero,


aggiungere gli albumi, che devono essere dello stesso peso di zucchero, farina e burro;


unire farina e cacao


ed aggiungere al composto.


Fare una forma come questa


e ricalcare sulla carta forno, stendere un cucchiaio di composto ed infornare per 5 minuti.
Togliere la teglia dal forno, facendo attenzione a non bruciarsi, prendere i bordi della carta forno e arrotolare la cialda intorno al cono di cartoncino e tenere in forma per almeno 3 minuti.


Mentre si raffreddano i coni, preparare il gelato: come vi ho detto, ho usato il preparato per gelato della Fabbri,


quindi, come scritto sulla confezione, ho mescolato metà busta ed il latte freddo


e poi montato per 5 minuti.


Ad una metà del composto ho aggiunto del cocco rapè e all'altra del cacao.
Ho poi ripreso i coni, arrotolati nell'alluminio (lasciate qualche cm di alluminio oltre il bordo del cono in modo che poi il gelato prenda forma in freezer!!),


ho sciolto 40 gr di cioccolato al microonde e ricoperto l'interno dei coni con un cucchiaino.


In ogni cono ho poi messo mezzo cioccolatino e poi, con un sac à poche ho riempito i coni.


A questo punto è importante lasciare i coni in freezer per 20 minuti, tenendoli in piedi; riprenderli e decorare con granella di nocciole e cioccolato a scaglie. Eccolo qui pronto per essere pappato dal mio Ale...^_^


Ma ora il dilemma è: tapis roulant si o no??!??
Un bacione a tutti!!

2 commenti:

  1. Ma noooo che tapis roulant e tapis roulant. Tu sei bella così e sei pure brava.

    RispondiElimina
  2. ...anche a me uno, gusto cocco,grazie!!!
    ciao e buon we loredana

    RispondiElimina